Stagione culturale

MEDIE

2024 | 2025

Sei pronto a portare la tua classe fuori dai banchi e dentro il mondo reale?

Il Centro Asteria presenta “A Scuola Fuori!”, un progetto formativo pensato per gli studenti e i docenti della Scuola secondaria di primo grado che mette al centro i ragazzi e le ragazze di oggi. Attraverso testimonianze di vita vissuta, coinvolgenti rappresentazioni teatrali e film emozionanti, “A Scuola Fuori!” vuole essere un trampolino di lancio per:

• Sviluppare il senso critico: i ragazzi saranno messi di fronte a sfide etiche e sociali, imparando a discernere e a farsi un’opinione autonoma.

• Coltivare la memoria storica: conoscere il passato è fondamentale per costruire un futuro migliore.

• Cogliere il valore della legalità: le regole sono alla base di una società giusta e vivibile. Esse sono fondamentali per vivere in armonia.

• Prendersi cura dell’ambiente: il nostro pianeta è un bene prezioso da tutelare con responsabilità.

• Rispettare l’altro: le differenze ci arricchiscono. Valorizzare la diversità è alla base della costruzione di relazioni positive.

• Conoscere sé stessi: imparare ad ascoltarsi e a capire i propri valori è il primo passo per diventare “un po’ più grandi”.

• Diventare cittadini attivi: i ragazzi scopriranno come partecipare attivamente alla vita della comunità.

 

Ogni incontro sarà:
un’esperienza unica e coinvolgente, guidata da esperti che sapranno stimolare la riflessione, il dialogo e il confronto aperto.
Un punto di partenza per approfondire in classe, grazie ai materiali didattici a disposizione sul sito web dedicato agli eventi.

ASTERIA ON THE ROAD

Nuovo Genere Teatrale

Creato proprio per le Scuole

Una stretta alleanza tra l’istruzione e il teatro

Valorizzando la propria offerta culturale in ambito teatrale, e tenendo presente le numerose esperienze sopra descritte, il Centro Asteria ritiene di poter sviluppare ulteriormente il suo impegno in questo campo, articolandone e sistematizzandone l’attività.

Gli spettacoli teatrali, proposti nell’ambito del Progetto Educativo Formativo Annuale, dedicato alle Scuole Superiori, si sono sempre più consolidati ed affinati in un loro format originale, dando vita all’ “EDUDRAMA”, un vero e proprio genere teatrale, concepito, nella sua struttura drammaturgica e nella sua realizzazione registica, in modo da costituire uno strumento efficace per l’approfondimento delle materie curricolari. Con EDUDRAMA, la sala teatrale è un ampliamento dello spazio didattico della classe, poiché apre tematiche e problematiche che hanno naturale proseguimento nel dibattito conclusivo (parte integrante e imprescindibile della proposta) e nella ripresa del lavoro in classe da parte dei docenti. Comunque, pur corrispondendo con rigore alle esigenze didattiche e curricolari, l’EDUDRAMA vuole essere fruibile anche dal pubblico non scolastico, poiché una delle sue finalità è quella di proporre, tramite il mezzo del teatro, tematiche universali, etiche, filosofiche, legate alla memoria storica.

Si offre quindi una proposta così ripartita:

  • introduzione all’evento attraverso una contestualizzazione storico-sociale-culturale da parte di un docente universitario
  • visione dello spettacolo
  • dibattito e approfondimento a cura del docente universitario, affiancato dal regista, dagli attori e/o drammaturgo dello spettacolo stesso.

Questo valore aggiunto all’opera teatrale è considerato un apporto prezioso dai docenti e dagli studenti, per gli stimoli e gli spunti riflessivi che vengono offerti che costituiscono la base per una lettura in classe più approfondita, e spesso attualizzata, di opere, di autori e di eventi storici, sociali e culturali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO